bruno_tabacchini

Direttore artistico della Compagnia Suoni e Scene è Bruno Tabacchini, che presta la propria opera a titolo gratuito, quale titolare dell’azienda, con conferimento a mezzo lettera del 22/09/2010.

Nato a Napoli l’11/11/51, Bruno Tabacchini ha iniziato la sua attività nel 1971 fondando il gruppo di ricerca della tradizione e dei canti popolari in Campania de’ I Masaniello.

Dal 1973 si è dedicato al teatro cabaret napoletano dirigendo due formazioni: Il Teatraccio ed Il Valigione.

Nel 1978 fu nominato direttore artistico del Teatro Cabaret Flag, l’anno successivo di Radio Kiss Kiss e del Kiss Kiss Cabaret.

Dal 1980 al 1983 è stato responsabile del Comune di Napoli per le attività di spettacolo contribuendo alla realizzazione di iniziative quali: Estate a Napoli, Napoli a Venezia ( nell’ambito delle iniziative promosse per il Carnevale del 1982 con la direzione artistica di Maurizio Scaparro ), Concerto d’Autore, Rolling Stones, Cento giorni di teatro, Invito a Teatro, Benvenuti a Napoli, Piedigrotta 1983.

Dal 1995 produce spettacoli teatrali con la compagnia Suoni e Scene.

Ha diretto il Teatro Cilea di Napoli nelle stagioni di prosa 1997/98 e 1998/99. E’ direttore artistico del Festival dello Spettacolo di Sorrento dal 1997.

Dal 2008 al 2009 è stato presidente del Consorzio Teatro Campania dando il suo contributo di esperienza a questo prestigioso istituto culturale.
E’ direttore artistico del Teatro Delle Palme nella stagione 2014/2015

Autore di musiche, di testi teatrali e di cabaret, ha svolto una intensa attività collaborando alla realizzazione di programmi radiofonici e televisivi, nonché di spettacoli teatrali.
Su reti Rai e Mediaset ha scritto testi per attori nei seguenti programmi radiofonici e televisivi:
Gennaro Morrone – Chicchi di riso, Via Asiago Tenda, Fantastico, Chi tiriamo in Ballo;
Lino Barbieri – Stasera mi butto, Ciao week end;
Biagio Izzo – Macao, Maurizio Costanzo Show, Notte Mediterranea, Miss Italia, Miss Italia nel Mondo, Buona Domenica, Il più grande etc..
Ideatore ed autore di programmi televisivi: Premio Caruso RAIUNO 2003; Notte Mediterranea RAIDUE 2003;

In teatro sono stati rappresentati i suoi testi e le sue commedie dal 1984 al 2015. E’ autore delle musiche di gran parte della produzione teatrale portata in scena da Benedetto Casillo negli ultimi dieci anni. Ha composto le musiche di Petrosinella il lavoro scritto da Pietro Lignola e portato in scena dalla compagnia Atellana.